Titanic: 28.000 € per i sigari appertenuti al capitano

Condividi
Una scatola di sigari storica, appartenuta al capitano del Titanic è stata battuta all’asta per più di 28mila euro, pari a 25mila sterline. L’humidor in noce antico è stato ritrovato per caso a Southport, in Inghilterra, dalla signora Hilary Mee che non conosceva il valore storico dei sigari, appartenuti al padre. Sulla scatola campeggiano le iniziali EJS e gli esperti della casa d’asta Cato Crane & Co l’hanno subito collegata a Edward Smith, lo sfortuna capitano del Titanic: i sigari, trenta in totale, rimasero alla figlia Helen che poi li passò al padre della signora Mee, oggi ottantenne.

Come spesso avviene, una volta appurata la provenienza, i sigari hanno avuto subito grande successo tra gli estimatori e sono stati venduti per 25mila sterline, molto più della stima iniziale di 10mila fatta dalla casa d’asta.

Il successo della vendita si spiega con fascino della storia del Titanic che attira ancora oggi molti collezionisti, tanto che alcuni artisti, come Dodo Newman, hanno in cantiere opere particolari per il centenario del tragico affondamento, avvenuto il 15 aprile 1912.
 

Copyright 2008 All Rights Reserved | Il Blog del Lusso Designed by Bloggers Template | CSS done by Link Building | Blogger Templates | Best Credit Cards